Procedure amministrative per il conseguimento della patente di guida della categoria B”, in materia di certificazione di diagnosi di DSA
Svolgere le prove di esami QUIZ per la patente di guida rappresenta spesso un grande ostacolo per molti ragazzi ma in particolare per le persone con disturbi specifici dell’apprendimento.
La differente velocità di lettura e la comprensione non immediata in lettura complicata da proposizioni delle domande a volte un po’ complesse, determinano delle difficoltà di svolgeimento dell’esame teorico.
Viene in aiuto la circolare prot. n. 28819 del 19 settembre 2019, il cui paragrafo 6.4 disciplina le ipotesi nelle quali può essere richiesto il supporto audio da parte dei candidati affetti da disturbo specifico di apprendimento della lettura e/o della scrittura (dislessia o disortografia) per l’espletamento dell’esame di teoria, semplificando le modalità di richiesta di fruizione del supporto audio, attraverso l’esibizione della certificazione prevista dalla Legge 8 ottobre 2010, n. 170 recante “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”.
“Possono altresì utilizzare i files audio i candidati affetti da disturbo specifico di apprendimento della lettura e/o della scrittura (dislessia o disortografia). Detti candidati devono allegare alla documentazione di rito, oltre al certificato di uno dei sanitari di cui all’art. 119, comma 2, del codice della strada (o laddove ne ricorrano i presupposti, della commissione medica locale) la pertinente certificazione di diagnosi di DSA rilasciata dai soggetti di cui all’art. 3, comma 1, della legge 8 ottobre 2010, n. 170, secondo i criteri di cui all’art. 2 co. 1, dell’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012.”
Maggiori informazioni (e supporto alla formazione) potranno essere richieste alle Autoscuole UNASCA il cui elenco è fruibile a questo indirizzo https://www.unasca.it/associati/ricerca/